17 maggio: giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione.

In questa giornata celebriamo la nascita dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU): organizzazione che nasce il 17 maggio 1865 a Parigi e si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni e nell’uso delle onde radio.

La condizione pandemica in cui abbiamo vissuto ha evidenziato quanto sia importante e necessaria la connessione tra le persone e ci ha mostrato le infinite possibilità che la rete ci offre. Dal messaggio alle videochiamate, dal passatempo al lavoro, dalla scuola agli uffici, tutti ci siamo resi conto dell’importanza che la connettività ha nella vita di tutti i giorni. Purtroppo però è stato anche un chiaro esempio delle differenze di opportunità e possibilità di ognuno.

La giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione, oggi, ha l’obiettivo di evidenziare come Internet, le tecnologie e le informazioni hanno contribuito alla crescita delle società e delle economie ma anche la necessità di superare il divario digitale tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle.

L’evoluzione delle telecomunicazioni nel tempo

L’avvento dell’era digitale ha cambiato radicalmente la nostra modalità di comunicazione, di ricerca e di informazione.

Prima dell’arrivo di internet l’unico strumento di comunicazione a distanza era il telefono e le fonti principali di informazione erano la TV e la radio.

Lo sviluppo della rete, a partire dal 1994, ha cambiato totalmente la comunicazione e l’informazione per un numero sempre più grande di utenti.

L’utilizzo di internet ha eliminato i confini spazio-temporali tra di noi, ha consentito la divulgazione di informazioni in tempo reale su ciò che accade nel mondo, la creazione di comunità virtuali e mondiali che condividono interessi comuni di ogni genere, fino alla comunicazione istantanea.

La nascita di Facebook nel 2004 e l’avvento dei social in generale hanno dato un enorme contribuito alla trasformazione delle relazioni umane e della comunicazione che conosciamo oggi.

Questi strumenti che ci accompagnano tutti i giorni ci permettono di abbattere le barriere geografiche e ideologiche e contribuiscono alla creazione della nostra finestra sul mondo.

Le telecomunicazioni oggi

Il Web e la connessione sono gli strumenti principali per imparare, informarsi, compiere semplici azioni quotidiane, connettersi ad altre persone, trovare un nuovo cliente o un nuovo lavoro.

La realizzazione di una infrastruttura a banda ultra larga diventa requisito fondamentale per stare al passo con i tempi e comunicare al meglio.

La nostra missione è far sì che siate sempre connessi, aggiornati e protetti offrendo la soluzione ideale per le vostre esigenze in termini tecnici ed economici

Indice

Non perderti nessuna novità,
iscriviti alla nostra newsletter!