Centralino TDM vs centralino in CLOUD
La grande differenza tra i sistemi telefonici TDM e il centralino in cloud è che i centralini tradizionali hanno bisogno di un’infrastruttura dedicata con cablaggio esistente, mentre i telefoni VoIP – Voice over Internet Protocol – utilizzano Internet per effettuare le chiamate.
Centralino TDM
I sistemi TDM hanno funzioni base come l’instradamento delle chiamate, l’attesa, la segreteria telefonica e le chiamate in conferenza. I telefoni possono essere collegati solo se è disponibile una presa telefonica inutilizzata.
L’aggiunta di più linee o apparecchi potrebbe richiedere l’installazione di schede aggiuntive.
Questa tecnologia ha raggiunto il massimo di ciò che è in grado di offrire: c’è poca o nessuna innovazione nei sistemi telefonici TDM.
Sistema VoIP
Il vantaggio principale dei sistemi telefonici VoIP è il funzionamento tramite connessione Internet.
Questo vuol dire che qualsiasi dispositivo connesso a Internet (computer, smartphone, tablet, ecc.) può essere utilizzato come telefono VoIP.
I vantaggi della comunicazione via Cloud
La tecnologia in cloud porta con sé diversi vantaggi.
Costi ridotti
Permette un abbattimento dei costi grazie alla gestione di chiamata tramite internet, pagando solo quello che consumi.
Lavorare ovunque
Questa tecnologia permette di utilizzare un telefono VoIP, un PC oppure uno smartphone anche a 1000km dall’ufficio, purché ci sia una connessione Internet.
Diversi servizi aggiuntivi
Come: fax server (virtual fax machine) e fax in e-mail, programmazione black list e white list, convergenza di telefono fisso e smartphone, video chiamate, integrazione con CRM, chat e instant messaging.